Nato dall’unione dello Studio Bona e Associati e della Ruffatto Project s.r.l., attivi da più di tre decenni nel settore con centinaia di progetti realizzati, lo studio RBM associati si occupa di servizi di architettura ed ingegneria in tutti i suoi aspetti, dalla grande scala (piani urbanistici, opere pubbliche, valutazioni e pianificazioni), al dettaglio (progetti esecutivi, progetti di arredamento), all’esecuzione (cantieristica, direzione lavori, sicurezza, collaudo).

 

Oltre alle competenze direttamente presenti all’interno della struttura, lo Studio gestisce come main contractor collaboratori professionali esterni (per rilievo, accatastamenti, certificazioni VV.FF, indagini geologiche, indagini archeologiche, sistemi informativi territoriali, impiantistica speciale, ecc.) per l’espletamento completo di incarichi multidisciplinari.

 

Ha maturato significative esperienze in campo urbanistico, attraverso la stesura di piani regolatori generali, piani attuativi di iniziativa pubblica e privata, e in campo architettonico, con la realizzazione di edifici pubblici e privati (residenziali, commerciali ed industriali).

 

Numerosi gli interventi di recupero e restauro, anche su edifici vincolati alla Soprintendenza per i Beni Architettonici.

 

Inoltre lo studio si occupa di progettazione statica ed impiantistica, di progettazione e realizzazione di infrastrutture (strade, fognature, acquedotti), di direzione lavori, contabilità di cantiere e di collaudo.

 

 

Download
Curriculum professionale - Edilizia scolastica
curriculum ed scolastica LQ.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.8 MB
Download
Curriculum professionale - Edilizia sacra
curriculum edilizia sacra-LQ.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.2 MB
Download
Curriculum professionale - Generico
Curriculum RBM LQ.pdf
Documento Adobe Acrobat 5.3 MB

Arch. Alberto Ruffatto

L'arch. Alberto Ruffatto è nato a Padova il 31 Marzo 1962.

Ha conseguito la laurea in Architettura presso lo IUAV di Venezia nel 1987.

E' iscritto all'Albo degli architetti della Provincia di Padova dal 1990 con il n. 1019.

Esperto in restauro (corso di restauro in beni architettonici ecclesiastici nel 1996 e successive molteplici esperienze di restauro di beni vincolati religiosi e non), ha ottenuto l'iscrizione agli elenchi del Ministero dell'interno per la prevenzione incendi.

Ha fatto parte della commissione urbanistica del Comune di Padova (membro esterno esperto) negli anni 1997 e 1998.

 

 


Ing. Loris Ruffato

L'ing. Loris Ruffato è nato a Noale (Ve) l' 8 luglio1957.

Ha conseguito la laurea in Ingegneria nel 1983 presso l'Università degli Studi di Padova.

E' iscritto all’ordine degli Ingegneri di Padova dal 1990 con il n° 2431.

E' stato Vice Presidente della “Commissione parcelle” dell’Ordine degli Ingegneri di Padova.

E' stato membro commissione giudicatrice concorsi di idee e di progettazione.

Ha conseguito in data 28 Maggio 2010 l'attestato di frequenza al corso di coordinatore per la progettazione e coordinatore per l’esecuzione dei lavori ai sensi del D.Lgs 81/2008.

Ha inoltre svolto  i seguenti incarichi:

- consigliere Ordine degli Ingegneri

- segretario della Federazione Ordine Ingegneri del Veneto

- membro di commissione Edilizia


Ing. Aldo Bona

L’Ing. Aldo Bona è nato a Milano il 3 marzo 1942.
Ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Milano, è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Padova dal 23 marzo 1970 con il n. 667 e da quella data è libero professionista. E’ iscritto all’albo regionale dei collaudatori per le categorie 1 (opere edilizie), 3 (opere stradali per la mobilità), 5 (fognature, acquedotti, condotte in genere, impianti trattamento acque) e 6 (opere di protezione ambientale e trattamento rifiuti) con il n. 408 dal 6 aprile 1983.
Ha conseguito in data 10 Ottobre 1997 attestato di frequenza al corso di coordinatore per la progettazione e coordinatore per l’esecuzione dei lavori ai sensi del D.Lgs. 81/2008.
E’ stato membro delle commissioni edilizie di diversi comuni quali Trebaseleghe, Arre, Terrassa Padovana.
Ha tenuto due corsi di progettazione a verde per conto dell’Iripa Quadrifoglio - Centro Regionale.
Ha partecipato a concorsi di progettazione architettonica a Bressanone (BZ) - Scuola Professionale Ch. J. Tschuggmall, Venezia - Piazza Catene, Castano Primo (MI) - Auditorium, Milford Indiana (Usa) - centro religioso.


Ing. Andy Marchiori

 

L’Ing. Andy Marchiori è nato a Dolo (VE) il 22 gennaio 1983.

Ha conseguito la laurea in Ingegneria Edile presso l'Università degli Studi di Padova con la Tesi "Progetto di Ostello a Porto Santo Stefano (GR)", per la quale ha ottenuto una segnalazione dall'Istituto Italiano Castelli.

E' iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Padova dal 22 febbriaio 2010 con il  n. 5312.
Ha conseguito in data 28 Maggio 2010 l'attestato di frequenza al corso di coordinatore per la progettazione e coordinatore per l’esecuzione dei lavori ai sensi del D.Lgs 81/2008.

Ha partecipato a concorsi per la riqualificazione di Piazza IV Novembre a Quinto Vicentino (VI), e per la riqualificazione di Piazza Ferdinando di Savoia a Peschiera del Garda (VR), raggiungendo l'ultimo grado di giudizio.