Scuola materna di Villatora (PD)


L’idea principale del progetto è quella di privilegiare la disposizione delle aule, orientate tutte a sud est ed affacciate ad arco sul grande spazio del giardino, in modo da creare uno spazio didattico integrato fra interno ed esterno, dove sia lo spazio “costruito” che lo spazio “naturale”, contribuiscano al percorso di crescita del bimbo. Ogni aula è quindi orientata in modo ottimale, con un grande portico che fa da filtro ulteriore fra spazio interno ed esterno e può essere utilizzato anche in caso di tempo incerto o cattivo, impedendo anche l’abbagliamento o il troppo calore nelle belle giornate. All’esterno di ogni aula è anche previsto un piccolo spazio di “aula all’aperto”, separate una dall’altra da vegetazione bassa, dove ogni classe può realizzare quelle esperienze “naturali” che fanno ormai parte del percorso didattico della Scuola Materna (il piccolo orto di classe, le esperienze con le piante…).

 

L’altro grande elemento che caratterizza il progetto è il salone per le attività libere, con la sua forma articolata costituita da spicchi di cerchio, che viene posto vicino all’ingresso e viene subito percepito, con il suo gioco di volumi, come elemento “giocoso” della Scuola Materna.

 

Tutti gli altri ambienti “di servizio” alla Scuola Materna sono stati di conseguenza localizzati a nord, lungo il retro dell’edificio, facilmente raggiungibili dal percorso carraio di servizio: vicino al salone ci sono un gruppo servizi igienici per gli alunni, un gruppo servizi per gli adulti (sia per la vicinanza della Direzione, sia nel caso di utilizzo del salone con la presenza di adulti), e lo spogliatoio che sarà attrezzato con gli armadietti degli alunni. Di seguito sono sistemati gli spazi per la mensa, dotati di cucina, dispensa, saletta per il pranzo degli insegnanti e il refettorio suddiviso in due spazi separati per questioni di benessere acustico dei bimbi, per far vivere in modo tranquillo anche il momento del pranzo, molto importante dal punto di vista educativo e della crescita armonica dei bimbi. In adiacenza alla mensa c’è il riposo, dimensionato pensandone all’utilizzo da parte solo dei più piccini, che, se ben arredato, può essere utilizzato anche per altre attività compatibili, nei momenti diversi dal riposo, come ben dimostrano numerose esperienze già in atto in altre scuole materne.

 

Dopo il riposo si trovano gli spazi per l’assistenza, con la sala insegnanti, dotata di spogliatoio e servizi e con la lavanderia. Infine troviamo il grande magazzino, accessibile sia direttamente dall’esterno che dal disimpegno interno. Il magazzino è dimensionato e predisposto per essere all’occorrenza trasformato in aula, per risolvere momentanei problemi di abbondanza di iscrizioni.

 

Nella testata ovest è situato l’appartamento delle Sorelle, che al piano terra ha un ingresso, il vano scala ed un garage, ed al piano primo si sviluppa con quattro camere con servizi, cucina pranzo, soggiorno e cappellina. La parte a due piani si contrappone visivamente e volumetricamente all’altro volume emergente del salone, andando così a contenere e racchiudere il grande arco che contiene le aule.

 

Il grande disimpegno centrale termina nella testata ovest, permettendo il deflusso in emergenza, ma è pensato soprattutto per dare possibilità di ampliamento della struttura, in relazione alle nuove esigenze o occasioni che dovessero crearsi sia a seguito della riforma scolastica, che per rispondere a bisogni oggettivi: pensiamo alla possibilità di un asilo nido integrato o ad una prematerna.

Prestazioni eseguite:

  • Rilievo dello stato di fatto
  • Progetto preliminare, definitivo (Permesso di Costruire) ed esecutivo
  • Computo metrico estimativo
  • Stesura capitolati d'appalto
  • Preventivi opere edili e impiantistiche
  • Direzione lavori
  • Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
  • Contabilità delle opere eseguite
  • Agibilità
  • Coordinamento nei calcoli statici delle strutture