- Il territorio del Comune di Arre è parte integrante dell’area omogenea nota come “Il Conselvano” che, da oltre un trentennio, si è dato il compito di definire le proprie linee fondamentali di sviluppo in relazione alla vita economica, alla organizzazione dei servizi e in generale, al migliore utilizzo delle risorse del proprio territorio;
- la Monselice-Mare, nata come Strada Provinciale 104, è diventata l’asse portante dello sviluppo del Conselvano collegando il suo territorio con le due direttrici Nord-Sud che, all’inizio lo avevano emarginato: la Padova Bologna e la Venezia Ravenna;
è a Sud della Monselice-Mare che si è sviluppato il polo produttivo del Conselvano e, da tempo, l’attenzione dei Comuni riuniti primi in un Consorzio per lo Sviluppo Economico e Sociale del Conselvano e (divenuto poi Cosecon S.p.A.), è volta a migliorare il traffico veicolare in generale e la sicurezza stradale in particolare. Nonostante le note vicissitudini della Cosecon che hanno causato la sospensione delle previsioni progettuali, la messa in sicurezza dell'incrocio con via Sorgaglia rimane purtroppo di attualità a causa dei frequenti incidenti, anche gravi, che vi accadono.
Considerazioni di natura urbanistica e tecnica:
La bretella tra la rotatoria e la complanare con questa soluzione non ha accessi carrabili e quindi viene favorito lo smaltimento del traffico in ingresso e uscita dalla zona industriale.
L’accesso all’area produttiva a Nord della complanare, che attualmente è sottodimensionato e non consente una corretta manovra ai camion in ingresso, nella soluzione proposta da questa variante è tecnicamente migliorato e funzionale (si vedano i raggi di curvatura attuali e i si confrontino con quelli proposti.
La progettazione è stata condotta in accordo con il D.M. Infrastrutture e Trasporti 5 Novembre 2001 n. 5, in base alle linee guida per la progettazione e la verifica delle intersezioni a rotatoria della Provincia di Padova e secondo le prescrizioni di Veneto Strade S.p.A.
Prestazioni eseguite: