Restauro azienda agricola a Castel D'Ario (MN)


L'azienda agricola Villagrossa ha subito diversi danni in seguito al sisma del 20 e 29 maggio 2012. Compito dello studio è stato individuare la gravità dei danni subìti e proporre una modalità di restauro e ripristino della staticità degli edifici.

 

Nella circostanza si è provveduto ad eseguire un rilievo completo delle proprietà dell'azienda, utile anche ai fini del recente obbligo di accatastamento degli edifici rurali.

Sono stati rilevati 13 edifici, alcuni dei quali hanno avuto danni che non ne garantivano l'utilizzo in sicurezza; i danni più frequenti hanno riguardato i manti in coppi, le strutture lignee delle coperture, le pareti in murature portante.

 

Le proposte di consolidamento hanno previsto, ad esempio, i seguenti interventi:

  • Murature: consolidamento mediante inserimento di tiranti dotati di piastra esterna e bullone di tiraggio, fissate con miscela a base calce (nell’angolo nord est), sia con il sistema delle cuciture armate, eseguite con barre inox ad aderenza migliorata, inserite nella muratura con resine epossidiche (nelle altre lesioni delle murature, sia perimetrali che portanti interne);
  • Coperture: Per il ripristino della funzionalità statica della copertura lignea sarà necessario procedere al lievo di tutta la copertura (manto in coppi e sottomanto in tavelloni in laterizio forati) per scaricare il peso dalle capriate; sarà necessario poi ricostituire la funzionalità degli appoggi nel lato ovest, consolidando i pilastrini staccati mediante l’inserimento di opportune barre filettate in acciaio inox con piastra e contro piastra, in modo da riportarli alla posizione originaria e risarcendo le eventuali fessurazioni o irregolarità degli appoggi. Sarà necessario poi, dopo la realizzazione di opportuni ponteggi e piani di lavoro interni, riposizionare le capriate nella posizione originaria e successivamente controllare e sistemare la ferramenta di fissaggio della capriate.
    Una volta riposizionate e ripristinate le capriate, si procederà con la verifica e il  fissaggio di tutta l’orditura secondaria e della piccola orditura.
    Per consolidare la struttura lignea ed evitare che scosse successive possano ripetere i danni causati in precedenza, sarà necessario realizzare la controventatura della struttura lignea, mediante la posa di profili metallici, disposti a crociera sulla prima e sull’ultima campata di entrambe le falde, opportunamente collegati alle capriate ed alla struttura lignea. Si potrà procedere infine alla ricomposizione del sottomanto in tavelloni forati e del manto in coppi.

Prestazioni eseguite:

  • Rilievo dello stato di fatto
  • Progetto preliminare, definitivo (SCIA)
  • Computo metrico estimativo
  • Stesura capitolati d'appalto
  • Direzione lavori
  • Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
  • Dimensionamenti statici delle strutture
  • Contabilità delle opere eseguite
  • Coordinamento per la gestione di pratiche catastali.