Chiesa di Pozzoveggiani


Sulla strada Padova - Bovolenta, a circa 15 Km. dal centro della città, sorge la Chiesetta - Oratorio di S. Michele Arcangelo a Pozzoveggiani; situata sopra ad un dosso ed orientata secondo il tradizionale asse est-ovest, si compone attualmente di una sola navata.
La storia bimillenaria del sito fà sì che nell’edificio si trovino molti frammenti che ci ricordano le radicali trasformazioni culturali religiose e architettoniche avvenute: prima centro romano di notevole importanza (visto la qualità e provenienza di marmi e tessere di mosaico ritrovate), poi primo edificio cristiano circondato da area cimiteriale (aula di forma quadrata, con abside orientata ad ovest, risalente al periodo  carolingio - ottoniano, decorata con un cclo di  affreschi), poi chiesa parrocchiale, poi piccola basilica a tre navate con tre absidi semicircolari, legata al capitolo della Cattedrale, infine l’abbandono e la decadenza fino alla demolizione delle navate laterali ed al trasferimento della parrocchiale all’attuale chiesa di Salboro.

Un primo radicale intervento di restauro, effettuato dalla Soprintendenza fra il 1974 e il 1978, ha permesso di riportare alla luce ed evidenziare parte della storia dell’edificio e delle sue trasformazioni e, in seguito, si è redatto un nuovo progetto di restauro, che è andato a completare i lavori eseguiti in precedenza per assicurare il recupero e la salvaguardia totale dell’importante monumento.

Il progetto generale di restauro predisposto dal nostro Studio ed approvato dalla Soprintendenza ai BB. AA. Di Venezia, mirava a risolvere il problema dell'umidità poichè, insieme ad una mancanza di areazione interna alla chiesa, era una delle principali cause del degrado delle murature e degli importanti affreschi, perchè favoriva la presenza di muschi ed efflorescenze saline.

 

Il primo intervento consisteva nella realizzazione di una canaletta di areazione delle murature di fondazione. Tale canaletta, dotata di opportuni sifoni entro pozzetti posizionati nel prato, è collegata anche al vespaio presente al di sotto della pavimentazione interna della chiesa, in modo da renderlo effettivamente areato. A fianco della canaletta di areazione è stato realizzato un drenaggio, costituito da tubo in pvc microforato, posto entro riempimento in ghiaione, che garantisce il reale allontanamento dell’acqua piovana dalle murature.

 

La realizzazione di tali opere di risanamento ha comportato l’effettuazione di uno scavo, che è stato realizzato con il metodo archeologico e ha costituito l’occasione per approfondire ed arricchire le conoscenze sul sito.
Oltre all’importante opera di risanamento delle murature, si sono consolidati e restaurati gli importantissimi cicli di affreschi presenti, messi in pericolo dal degrado descritto in precedenza.


Si è previsto, inoltre, la  realizzazione di un impianto di riscaldamento  a pavimento a moduli radianti posti entro le pedane in legno di appoggio dei banchi; tale soluzione, oltre a rispettare la pavimentazione realizzata precedentemente al nostro intervento, per le sue caratteristiche di emissione uniforme a basse temperature, senza emissione forzata di aria e senza generare movimenti di polveri, viene considerata ottimale per la conservazione degli affreschi.


Si è previsto, infine, il rifacimento e la messa a norma dell’impianto elettrico di illuminazione e la diffusione sonora.

Prestazioni eseguite:

  • Rilievo dello stato di fatto
  • Progetto di restauro 
  • Computo metrico estimativo
  • Individuazione ditte esecutrici
  • Stesura capitolati d'appalto
  • Preventivi opere edili e impiantistiche
  • Direzione lavori
  • Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
  • Contabilità delle opere eseguite